Strumenti del mestiere
E’ innegabile che Hayama Junichi abbia contribuito in modo significativo alla versione animata di Hokuto no Ken, abbracciando ogni aspetto del complesso lavoro dell’animatore. La sua genialità si riflette nella creazione delle intercalazioni (dōga), dei disegni chiave (genga), nella direzione delle animazioni (sakkan). Inoltre si è dedicato anche al character design, alla realizzazione di immagini promozionali, copertine per articoli di merchandise e videogiochi, durante e oltre la fine della serie TV originale. Attraverso le preziose pagine del libro “Live drawing”, pubblicato nel 2014, siamo in grado di svelare i segreti degli strumenti adoperati dai grandi maestri dell’animazione giapponese. Questi talenti straordinari dimostrano tuttora una maestria senza eguali, senza bisogno delle moderne tecnologie. Grazie alla sua vasta esperienza e al suo straordinario talento, chi, se non lui, potrebbe svelarci i segreti e gli strumenti indispensabili dell’animazione?
Visita sul posto di lavoro
Abbiamo fatto una visita a sorpresa a Hayama Junichi, dove svolge abitualmente il suo lavoro di animatore.
Si tratta di uno spazio di lavoro situato in un appartamento, con un tavolo per disegnare come elemento centrale. Mentre osservavamo i suoi disegni originali e altro materiale, ci ha mostrato gli strumenti che utilizza abitualmente e i materiali di riferimento che consulta per il suo lavoro.
La quantità di carta utilizzata per i disegni è davvero incredibile! Forse a causa della limitatezza degli strumenti utilizzati, c’è un’ampia varietà a portata di mano in uno spazio compatto. Alcuni di questi strumenti, come il tavolo da disegno, la peg bar e il nastro adesivo, sono stati utilizzati per quasi 30 anni e si sono dimostrati molto affidabili nel tempo. Al contrario, il matitatoio è un “nuovo arrivo” che uso da solo alcuni anni.
Tavolo da disegno con lavagna luminosa – トレス台
Utilizzo un tavolo da tracciamento di dimensioni più grandi chiamato “Sankisha Sakukan Kī” (tavolo per l’animazione).
Lo sto usando da quasi 30 anni.
Tappetino da scrivania – デスクマット
È un oggetto che viene posizionato comunemente sulla scrivania.
Mi sembra che avere una scrivania con un tappetino renda più facile disegnare linee morbide e non affaticare le mani. Ho deciso di utilizzare solo la parte trasparente e ho subito gettato il tappetino verde che avevo messo sotto.
Gunpla Model – ガンプラ(資料)
Durante la realizzazione degli storyboard di Gundam Build Fighters (ガンダムビルドファイターズ), ho utilizzato dei modellini in plastica come materiale di riferimento.
Portapenne – ペンケース
è una custodia in pelle utilizzata per trasportare penne a pennelli. In questo caso le Fude pen della Pentel
Matitatoio – 芯ホルダー
Ho utilizzato il matitatoio della società Hokusei Enpitsu (北星鉛筆株式会社) chiamato Maturo no Enpitsu (大人の鉛筆). Caratteristica distintiva di questo portamine è che ogni volta che si preme, emerge una nuova mina. A differenza di una matita, la mina è liscia e produce linee fluide. La gradazione è 2B. Per disegnare dettagli più fini, utilizzo un temperamatite per affilare la punta. Le mine sono disponibili anche in rosso, quindi utilizzo sia queste che il nero.
Gomma da cancellare – 消しゴム
Ho continuato a utilizzare la gomma della società Tombow Pencil,
chiamata MONO, da quando l’ho trovata anni fa in ufficio. Non ho particolari preferenze, preferisco utilizzare qualcosa di facile da trovare, come quelli disponibili nei convenience store.
Peg bar – タップ
Si tratta di un articolo molto pratico che viene venduto presso la
Tokyo Designer Gakuin (東京デザイナー学院).
Ha un centro piatto con sistema di ancoraggio, il che consente di sovrapporre molti fogli di carta da disegno. È un oggetto estremamente facile da usare che ho utilizzato per quasi 30 anni.
Carta per animazione – 作画用紙
È il materiale consumabile più utilizzato sul lavoro. Viene fornito da ogni società di produzione e quindi la qualità della carta può variare.
Carta per Layout – レイアウト用紙
Questa carta è fornita da diverse società di produzione. A causa delle differenze tra le varie società, preferirei ci fosse un’uniformità nell’industria.
Carta per correzioni – 修整用紙
È la carta colorata utilizzata per le correzioni. Preferisco quella di colore pastello, come quella azzurro chiaro, ma evito il colore giallo limone poiché può affaticare gli occhi. Attualmente sto utilizzando quella di colore rosa.
Scopino in piume – 羽ほうき
È molto utile da avere. Viene utilizzato per rimuovere i residui della gomma da cancellare.
Nastro adesivo per riparazioni – メンディングテープ
Viene utilizzato per unire i fogli di carta per disegno. A differenza del nastro adesivo comune, non si restringe o si deteriora nel corso del tempo e ci si può disegnare anche sopra dopo l’applicazione. Consiglio di utilizzare una larghezza di 18 millimetri.
Cronometro – ストップウォッチ
Viene utilizzato per misurare il tempo. È un modello Seiko con display digitale. Ho accidentalmente gettato via il primo e quello che utilizzo attualmente l’ho acquistato circa 10 anni fa in un negozio di orologi a Tamano.
Time sheet – タイムシート
Anche il time sheet viene fornito da ogni singola società di produzione. Anche in questo caso, ci sono vari formati utilizzati a seconda delle società.
Specchio – 鏡
Si mette accanto alla scrivania, il suo utilizzo è fondamentale per verificare le espressioni facciali e fornire un modello di riferimento. Più grande è, meglio è.
Crediti
Junichi Hayama Live Drawing: Anime Character Drawing & Design Techniques Compra il libro su Amazon.co.jp |