Saitō Hironobu
さいとう ひろのぶ | ||||
斎藤浩信 | ||||
Saitō Hironobu | ||||
Data di nascita – Sconosciuta | ||||
Affiliazione – Araki Production | ||||
Ruolo – Sakkan, Genga | ||||
Biografia
Inizia la sua carriera grazie a Sugino Akio, l’allora presidente della Mad House: sarà proprio a Sugino che il giovane Saitō invierà delle lettere contenenti i propri disegni, ricevendo come risposta l’offerta del presidente di unirsi agli animatori della società.
Dopo un breve periodo alla Mad House, se ne allontana per entrare nelle fila dell’Araki Pro (荒木プロ), la nuova casa di produzione di Anime appena fondata da Araki Shingo.
Da entrambi gli animatori, Saitō Hironobu riceverà grandi insegnamenti che lo forgeranno nello stile di disegno e nella tecnica d’animazione.
Viene accreditato anche come 斉藤浩伸, la cui lettura è identica al suo reale nome.
Specializzato nella creazione di personaggi con tratti particolareggiati ed espressività drammatica, è tutt’ora famoso soprattutto per la sua partecipazione all’anime di Hokuto no Ken, per cui ha realizzato, nel corso degli anni, intensi primi piani.
Negli ultimi anni non partecipa più attivamente a produzioni animate di spessore, ma continua sporadicamente ad affiancarsi a vari progetti riguardo Space Cobra (スペースコブラ) o Saint Seiya (聖闘士星矢), da sempre serie legate strettamente al nome dell’Araki Pro.
Analisi dello stile
Con uno stile volto al realismo esasperato, è l’animatore che fin da subito si è distanziato drasticamente dai canoni stilistici stabiliti per la serie.
Cercando di far convogliare la sua grande passione per la pittura e per la ritrattistica in generale con l’animazione tradizionale, si è scontrato con la severa realtà dei tempi di produzione e della ristrettezza di budget.
Nonostante l’evidente inadeguatezza tecnica, anche la sua partecipazione a Hokuto no Ken si è distinta per un miglioramento costante nella realizzazione dei personaggi: in Hokuto no Ken 2, infatti, semplificherà il proprio tratto con conseguente aumento della fluidità dell’animazione.
La sua specialità sono sicuramente le donne e i personaggi femminili.
- Evoluzione dello stile
[foogallery id=”1863″]
Partecipazione a Hokuto no Ken
Genga | Episodi | 09, 35, 41, 47, 61, 73, 105, 113, 121, 131, 142 |
Sakkan | Episodi | 3, 09, 16, 29, 41, 54, 67, 80, 81, 83, 92, 106, 109, 119, 125, 137 ,150 |
- Galleria immagini
La seguente galleria d’immagini è solo un piccolo esempio dello stile visto negli episodi supervisionati dal Sakkan e non rappresenta quindi il suo intero operato.
- Hokuto no Ken
[foogallery id=”1871″]
- Hokuto no Ken 2
[foogallery id=”1881″]
- Settei
[foogallery id=”1886″]
Team di animazione
Insieme a Saitō Hironobu, partecipano alla serie animata di Hokuto no Ken anche Kaneko Hirotoshi e Takahoko Makoto, anch’essi provenienti dall’Araki Pro. .
Durante la partecipazione all’Anime, i tre diventano freelance ed inizieranno una collaborazione prolifica, rivestendo a rotazione tutti i ruoli di un episodio.
Come si può vedere anche dalla tabella sottostante, sono sporadiche e limitate a un solo episodio le collaborazioni di Saitō con altri animatori.
Collaboratori principali |
Episodi |
Takahoko Makoto (高鉾 誠) | 3, 9, 16, 29, 41, 54, 67, 80, 81, 92, 106, 125, 137, 150 |
Kaneko Hirotoshi (金子寛俊) | 3, 16, 29, 54, 67, 80, 81, 83, 92, 106, 125, 137, 150 |
Collaboratori supplementari |
Episodi |
Eisaku Inoue (井上栄作) | 83 |
Hidehiko Okano (岡野秀彦) | 109 |
Hiromi Naganawa (長縄宏美) | 109 |
Yamaguchi Nobuo (山口信男) | 119 |
Morita Kazuaki (森田和明) | 119 |
Fonti
Sitografia |