Evoluzione dello stile

Evoluzione dello stile

Quest’approfondimento, esclusivamente relativo al tratto di Suda Masami e della sua continua evoluzione nel corso della serie, è in realtà frutto della rivisitazione e dell’ampliamento del lavoro fatto inizialmente da Pieshiro nel lontano 2005 (potete trovarlo a questo link).

Per quei tempi, pensare che una persona fosse stata in grado di distinguere così bene il tratto di quel disegnatore ancora poco famoso tra i fan italiani e che fosse riuscita anche ad accostare tra loro i primi piani degli episodi in modo da ricreare anche visivamente l’effetto dell’evoluzione del suo stile, era davvero qualcosa di impensabile.

Il lavoro di Pieshiro ha cambiato profondamente le conoscenze rudimentali di molti appassionati della serie, lasciando però insolute alcune domande. Come cambiano nel corso del tempo i personaggi secondari? Perché Suda raggiunge il climax del suo stile proprio in quegli specifici episodi?

Per dare una risposta a questi e altri dubbi che si sono susseguiti nel corso degli anni, rinasce con questa sezione quella vecchia ricerca del co-fondatore del sito, caratterizzata da uno studio approfondito di ogni particolare che si rintraccia nelle puntate e arricchita da esperienze personali formative. Lasciamo dunque la parola al vero protagonista di questa sezione. Un commento di Suda Masami da un’intervista di Hokutodestiny.com del 2012:

たしかに27年前の3年半の間にケンシロウの顔はかわりました。しかしこの時代これほどハードな作品は無い時代、気持ちが入れば入るほど、楽しめば楽しむほどに勢いが止まらず果てしなく進化してきました。 北斗の拳最初の頃は多少カーブの感じがあったのでそうなったと思います。TVシリーズが始まった頃は、まだ数巻しか出版されてなかったのです。そして徐々にタッチも多くなり原作がパワーアップしたのでシリーズも引きずられてキャラが変わっていったと言うことです。


Certamente ventisette anni fa, in 3 anni e mezzo, il volto di Kenshirō è cambiato. Però quelli erano pur sempre tempi in cui serie così dure non esistevano, e ciò ha permesso un’evoluzione senza limitazioni e senza freni alcuni, fin tanto si riusciva a dar fondo alle proprie energie, rallegrandosi nel farlo. All’inizio di Hokuto no Ken, si poteva avvertire una certa morbidezza nei tratti, quindi penso che alla fine sia stato naturale. Questo perché quando la serie TV è cominciata non erano stati pubblicati che pochi volumi del Manga. Inoltre, poiché proprio il tratto del Manga si è andato ad affinare sempre più con un miglioramento costante, ha finito per trascinare con sé anche la serie, mutandone i personaggi.

Guida alla lettura: Tutte le schede di seguito riportate (suddivise per fasi di stile e secondo i capitoli dell’Anime) sono formate da categorie (Opening, Episodio, Film…), dalle date della prima messa in onda in Giappone, dal titolo originale più rispettiva traduzione e dai crediti del comparto animato (i Dōga delle sigle sono attualmente ignoti).

Vai alla Prima fase dello stile