Carriera – parte 4 – Capitolo finale

Carriera – parte 4 – Capitolo finale

La grande realizzazione di un sogno, per un uomo che ha fatto sognare generazioni intere. Ma questo allontanamento dalle scene non è che l’ennesimo nuovo capitolo della vita del maestro. C’è stato il periodo Tatsunoko, c’è stato il periodo Toei, quello della collaborazione con tantissimi studi d’animazione… ora inizia il capitolo più bello: quello del tornare a impossessarsi della propria unicità.
Senza mai rinnegare il proprio passato, né mettendo da parte così tanti e lunghi anni di esperienza.

1年前より、3ヶ月前より、昨日よりも人間は常に進化していなければいけません。
「明日描くものが一番」。それが無くなったときは、自分が描くことをやめると

きです。


Rispetto a un anno fa, rispetto a tre mesi fa, rispetto persino a ieri, l’essere umano deve continuare ad evolversi incessantemente.
“Ciò che disegnerò domani sarà il mio capolavoro”.Quando non la penserò più così, sarà il momento in cui smetterò definitivamente di disegnare.

Opere slegate dagli anime e postume


 Sumi-e

Durante gli anni ’10 del 2000, per un decennio intero, Suda Masami ha dedicato il suo tempo alla realizzazione del suo sogno più profondo: diventare un artista specializzato nella tecnica pittorica giapponese del Sumi-e (墨 = Inchiostro nero e 絵 = dipinto).
Le sue opere, molte delle quali ancora inedite, sono state esposte solo in rari eventi temporanei. Utilizzando la pregiata carta giapponese Washi, ottenuta da piante selezionate, e un inchiostro secolare, Suda ha sapientemente fuso il suo stile incisivo e i movimenti distintivi delle sue opere precedenti. Queste creazioni sembrano quasi fondere il passato e il presente, sia della sua evoluzione artistica che dell’arte giapponese in generale, rappresentando il punto più alto raggiunto nella straordinaria carriera di questo artista.


Amano Jyaki

Verso la fine del 2010, Suda Masami sotto lo pseudonimo di Dama, ha lavorato alla creazione di un nuovo personaggio “Amano Jyaki

Tale personaggio fa parte di una serie di “Yokai” (creature del folklore giapponese) che Suda ha creato con la visione di usarli in diversi progetti futuri. Secondo il setting originale creato direttamente da Suda, Amano Jyaki nasce dal piede di una statua di Buddha, dopo che un topo ci ha sbattuto contro. Questo permette al demone Jyaki di rinascere puro e senza ricordo del suo passato demoniaco.

1. Amano Jyaki – Accendino ZIPPO
Link per l’acquisto

2. Amano Jyaki – Portachiavi, Portamonete, Porta tessere.
Link per l’acquisto


Ryugu Abukumaru

Altro personaggio creato durante lo stesso periodo di Amano Jyaki. Abukumaru è una creatura soprannaturale eterna di tre anni che vive nelle acque intorno all’Isola Tatsunoshima dell’Iki, incaricata come emissario divino della pace marina di Iki.

Shochu

Link per l’acquisto

In futuro, oltre allo shochu, si prevede di commercializzare altri prodotti con il personaggio di Iki come simbolo, come insegne per i negozi, bicchieri, borse ecologiche e altro ancora.

 

Gli ultimi anni

Tra il 2016 e il 2018, Suda è stato ospite d’onore in rinomati eventi internazionali, inclusa la partecipazione al Japan Expo a Parigi, Francia.

Il prestigioso “NEMOLAND LEGEND AWARD” è stato assegnato a Suda durante il festival NEMOLAND a Firenze, Italia, nell’aprile 2016, in virtù dei suoi eccezionali successi nel campo dell’intrattenimento.

Durante il tour giapponese di Paul McCartney nel 2017, Suda ha creato un incantevole illustrazione litografica a tiratura limitata per il merchandise ufficiale, inoltre nello stesso periodo ha ideato il design per il merchandise del WWE Live Tokyo.

Nel marzo 2018, ha ottenuto il prestigioso “Tokyo Anime Award Festival Achievement Award” (TAAF) in riconoscimento del suo significativo contributo all’industria e alla cultura dell’animazione.

 

Addio alla LEGGENDA

Ad agosto 2021, Suda Masami si spegne a causa delle complicazioni dovute a un cancro alla prostata diagnosticato nel 2020. Aveva 77 anni.

Questo sito è stato inaugurato alla presenza del sensei Suda e, per quanto sia stato difficile trovare la forza per scrivere queste poche righe, era giusto riportare qui, dove tutto è cominciato, il suo ricordo fino alla fine.

Abbiamo avuto modo di sentire il sensei fino a poco prima della sua dipartita. Le ultime parole che ci ha donato rimarranno nei nostri cuori per sempre.

Vogliamo però ricordarlo con quanto detto su Twitter (X) da Tezuka Rumiko, figlia di Osamu e presidente della Tezuka Productions:

ガッチャマンやハクション大魔王、タイムボカンなど須田正己さんが関わった多くの作品を観て育ちましたが、もうすっかりアニメから離れていて、妖怪ウォッチのキャラデザを担当されていたことを今初めて知りました。何世代にも渡り愛される作品やキャラクターを創られてきた人生に心から敬意と哀悼を。

Sono cresciuta guardando molti dei lavori a cui Suda Masami ha partecipato, come Gatchaman, The Hakushon Daimaō e Time Bokan, ma essendo lontana dal mondo degli anime per molto tempo, ho solo di recente ho scoperto che era responsabile del design dei personaggi per Yokai Watch. 
Ho il massimo rispetto e le più sentite condoglianze per la sua vita di un uomo che ha creato opere e personaggi amati da generazioni e generazioni.


Grazie, maestro Suda.

Enrico e Pietro

 

Torna alla prima parte