Animatori
Lista completa degli animatori della versione cinematografica.
La tabella è la trascrizione fedele per ordine di apparizione degli animatori presenti nei crediti finali della pellicola.
Aoshima Katsumi | 青嶋克己 |
Kawai Shizuo | 河合静男 |
Uchiyama Masayuki | 内山正幸 / まさゆき |
Aoi Kiyotoshi | 青井清年 |
Aoki Masayuki | 青木 雅之 |
Nakano Akiko | 中野彰子 |
Kobayashi Ichizō | 小林一三 |
Ryu Teruhisa | 劉 輝久 |
Naoi Masahiro | 直井正博 |
Motohashi Hideyuki | 本橋 秀之 |
Mizumura Juji | 水村 十司 |
Saijo Takashi | 西城 隆詞 |
Tada Sachiko | 多田幸子 |
Matsumoto Kiyoshi | 松本 清 |
Yamaguchi Yasuhiro | 山口 泰弘 |
Hayama Junichi | 羽山淳一 |
Yashima Yoshitaka | 八島 善孝 |
Watanabe Hiroshi | 渡辺浩 / わたなべ ひろし |
Kōjina Hiroshi | 神志那 弘志 |
Suda Masami | 須田正己 |
I nomi riportati in rosso si riferiscono ai direttori dell’animazione (Sakkan) della serie TV.
La trasposizione cinematografica di “Hokuto no Ken” si presenta nettamente più uniforme e coerente nelle animazioni dei personaggi rispetto alla serie TV e riflette completamente lo stile del suo character designer, Suda Masami la cui impronta artistica permea completamente l’opera.
Il motivo per cui il film risulta così In Model al modello originale è che il Sakkan ha potuto apportare un gran numero di modifiche ai Genga, riuscendo ad uniformare il tratto dei diversi animatori al suo stile distintivo.
Possiamo vedere un esempio nel passaggio sottostante, in cui l’iniziale Kenshirō disegnato da Motohashi Hideyuki è stato completamente ridisegnato perché considerato Off Model dallo stesso Suda.
Di seguito vengono illustrate le correzioni apportate al personaggio di Shin nei disegni di Kawai Shizuo. Nonostante Kawai sia conosciuto per il suo stile piuttosto peculiare, ha sempre cercato, a suo modo, di mantenere l’integrità del character design di Suda. Tuttavia, in questa specifica sequenza, pur essendo accettabili i primi piani del personaggio, Suda ha optato per un completo ridisegno di ogni fotogramma, apportando così significative modifiche ai Genga originali di Kawai, conservando solamente la mano di Shin.
Mettendo a confronto i due lavori, è evidente quanto il lavoro del Maestro sia riuscito, rendendo completamente superati i disegni precedenti di Kawai.
La versione cinematografica di Hokuto no Ken rappresenta senza dubbio l’opera più personale e cara a Suda Masami.
I motivi alla base di questa scelta sono molteplici e dimostrano la grande libertà e l’opportunità di sperimentazione che questa produzione ha offerto al Maestro, come pensiamo si possa chiaramente evincere analizzando le immagini presenti in questa pagina.