Carriera
Gli inizi
Si conosce poco dei primi anni di vita del Maestro Suda.
Da un’intervista tratta da Mangazine del luglio 1993 veniamo a sapere che fin da piccolo sentiva una forte attrazione nei confronti del fumetto, ma soprattutto delle immagini in generale.
Anche a scuola mi mettevo a disegnare dappertutto, su ogni superficie scrivibile, Mi ricordo che quando alla televisione ho visto le prime serie di Osamu Tezuka, mi lasciavo trasportare da quelle sequenze animate.
Se infatti all’inizio Suda pensava di percorrere la carriera da musicista e più nello specifico da batterista, grazie a un conoscente il desiderio di voler riuscire a sfondare nel mondo della musica viene accantonato in favore del disegno e del mondo dell’arte.
Quest’amico gli mostra un’inserzione di un giornale, avvicinando per la prima volta Suda Masami alla Tatsunoko Production.
Ma le cose sono andate bene fin da subito?
La carriera da freelance e la Tatsunoko Pro.
La Tatsunoko Production (株式会社竜の子プロダクション, kabushiki gaisha tatsunoko production) è un casa di produzione di animazione fondata il 10 ottobre 1962 dal Mangaka Yoshida Tatsuo e i suoi fratelli minori Kenji e Kuri Ippei (nome d’arte di Yoshida Toyaharu). |
Come detto, Suda viene spinto da un conoscente a rispondere a un annuncio di lavoro che cercava disegnatori per una nuova casa di produzione appena aperta.
Non si sa molto di come siano andate le vicende all’inizio, lo stesso Suda è reticente a parlare approfonditamente della questione, ma ciò che è certo è che l’immaginario comune che vuole Suda a braccetto con i dirigenti Tatsunoko per la realizzazione di questa o quest’altra opera è fortemente sbagliata: Suda è sotto contratto con la casa del cavalluccio per un tempo che si aggira intorno ai quattro mesi, e ciò che gli viene chiesto di fare non ha niente a che vedere con le animazioni, venendogli affidati lavori di ufficio e altre mansioni.
Dopo questo breve periodo infelice, il maestro decide di lasciare il lavoro.
Perché allora il nome di Suda Masami, ovunque lo si cerchi, è un nome così fortemente legato a quello della Tatsunoko?
Per riuscire ad essere animatore, in Giappone, si possono percorrere due strade: essere alle dirette dipendenze di uno studio d’animazione, o diventare freelance.
Il secondo atto della vicenda tra Tatsunoko e Suda inizia poco dopo che quest’ultimo si è licenziato.
Suda partecipa ad esame pratico d’animazione per entrare a lavorare alla A Production (A プロダクション, l’attuale Shin Ei Dōga – シンエイ動画). Finito il periodo di gavetta, il futuro maestro dell’animazione decide di voler fare un ulteriore salto di qualità e, presso la Tama Production (株式会社タマ・プロダクション, kabushiki gaisha tama production), in un periodo di tempo di appena sei mesi, riesce a ricoprire il ruolo di responsabile di Dōga e Genga.
Solo dopo essere riuscito ad acquisire una conoscenza completa del lavoro, diventa infine freelance e torna a bussare alle porte della società dei fratelli Yoshida.
Inizia così la carriera di animatore di Suda Masami.
La seguente lista prenderà in esame tutte le partecipazioni a progetti animati a cui Suda Masami ha partecipato nel corso degli anni.
Le schede sono così divise: nella parte sinistra, in alto, sarà riportata la traslitterazione corretta del titolo e lo stesso in lingua giapponese; in basso troviamo il titolo italiano (quando disponibile), il genere e, infine, la dettagliata spiegazione del ruolo ricoperto da Suda nella serie. Nella parte destra, in alto, il genere dell’opera, l’anno di messa in onda ed eventuali informazioni aggiuntive; in basso, infine, un’immagine di riferimento con annesso il copyright della casa produttrice.
La lista completa dei termini utilizzati nelle schede si trova in fondo alla pagina.
Mach GoGoGo マッハGoGoGo |
Serie TV – 1967/1968 |
Titolo italiano: Superauto Mach 5
Genere: Avventura/Corse automobilistiche Ruolo: Genga e Dōga
|
Ora Guzura dado おらぁグズラだど |
Serie TV – 1967 /1968 |
Titolo italiano: Il mio Amico Guz
Genere: Commedia/Fantasy Ruolo: Genga e Dōga |
Dokachin ドカチン |
Serie TV – 1968 /1969 |
Titolo italiano: —
Genere: Commedia/Fantasy Ruolo: Genga e Dōga |
Kurenai Sanshirō 紅三四郎 |
Serie TV – 1969 |
Titolo italiano: Judo Boy
Genere: Azione/Avventura Ruolo: Animazioni |
Hakushon Daimaō ハクション大魔王 |
Serie TV – 1969/1970 |
Titolo italiano: Il Mago Pancione Etcì
Genere: Commedia/Fantasy Ruolo: Genga e Dōga |
Nel 1969 lavora contemporaneamente a tre progetti.
La sua vita lavorativa era così suddivisa: dopo aver completato in una settimana il lavoro su una serie, si riposa tre giorni, per poi riprendere a lavorare un’altra intera settimana su una serie differente.
Animentary Ketsudan アニメンタリー決断 |
Serie TV – 1971 |
Titolo italiano: —
Genere: Storico/Guerra Ruolo: Genga e Dōga |
Konchū Monogatari Minashigo Hutch 昆虫物語 みなしごハッチ |
Serie TV – 1970/1971 |
Titolo italiano: Le Avventure dell’Ape Magà
Genere: Avventura/Fantasy Ruolo: Genga |
Kashi no ki Mokku 樫の木モック |
Serie TV – 1972 |
Titolo italiano: Le Nuove Avventure di Pinocchio
Genere: Avventura/Fantasy Ruolo: Genga sigla d’apertura |
Kagaku Ninja-tai Gatchaman 科学忍者隊ガッチャマン |
Serie TV – 1972 /1974 |
Titolo italiano: La Battaglia dei Pianeti
Genere: Azione/Eroistico Ruolo: Genga e Dōga |
Siamo nel 1972, Suda Masami ha 29 anni ed è chiamato a ricoprire un lavoro a lungo termine con scadenze fitte. La serie è quella di Gatchaman e il giovane Suda non è in grado di stare dietro a quei tempi di produzione così serrati.
Alle quattro del mattino, infatti, a causa dell’eccessivo lavoro che si stava accumulando e della troppo stanchezza, il suo cuore inizia a battere all’impazzata e Suda cade a terra, svenuto.
Il medico che lo prende in cura diagnostica un procinto di atassia nervosa, causata da un forte stress e una preoccupante mancanza di esercizio fisico.
医者にあなたはすでに死んでいるといわれました(笑)
Scherza Suda, raccontando nel 2015 questo aneddoto. Scherza usando una citazione da Hokuto no Ken:
Mi è stato detto dal medico che ero già morto (ride)
Eppure chi lo fa è un Suda che ha ormai superato i 70 anni e vive ormai una vita completamente diversa.
All’epoca, invece, quel giovane disegnatore che aveva quasi rischiato di morire, decide di non lavorare per un mese e dedicarsi solo a sé stesso e alla cura della sua salute: già in quel primo periodo Suda riacquista ben 10 chili.
Finito quel mese di stop, torna a lavoro, ma resosi conto che potrebbe rischiare ancora una volta di mettere a rischio la sua vita, decide di praticare regolarmente uno sport, il tennis per la precisione.
Lavorare e allo stesso tempo praticare sport, permette all’animatore di riuscire a scaricare con l’esercizio fisico lo stress e, allo stesso tempo, di usufruire di una costante e salutare attività motoria.
Se in quella occasione non fosse svenuto, probabilmente sarebbe morto per eccesso di lavoro.
Finita l’esperienza su Gatchaman, Suda inizia a lavorare su nuove serie della Tatsunoko e si prepara ad iniziare un nuovo importante capitolo della sua vita professionale.
Hurricane Polymar 破裏拳ポリマー |
Serie TV – 1974/1975 |
Titolo italiano: Hurricane Polimar
Genere: Azione/Eroistico Ruolo: Genga e Dōga Ep. 9, 15, 20, 25 |
Uchū no Kishi Tekkaman 宇宙の騎士テッカマン |
Serie TV – 1975 |
Titolo italiano: Tekkaman
Genere: Azione/Eroistico Ruolo: Genga |
Time Bokan タイムボカン |
Serie TV – 1975/1976 |
Titolo italiano: La Macchina del Tempo
Genere: Comico/Fantascienza Ruolo: Genga sigla d’apertura |
Gowapper 5 Godam ゴワッパー5 ゴーダム |
Serie TV – 1976 Primo ruolo da Sakkan in una serie TV |
Titolo italiano: Godam
Genere: Azione/Mecha Ruolo: Sakkan e Genga |
Dal 1967 al 1976 Suda ha prestato la propria arte unicamente alle opere animate della Tatsunoko Production, ma a quanto pare inizia ad essere limitante per lui tutto questo. Sarà proprio quello il momento in cui deciderà di prendere parte attiva anche alle produzioni della Toei Dōga, poiché, come rivela l’intervista del 1993:
Non rimpiango la scelta perché qui (alla Toei, ndr) ho una gamma di lavoro più ampia.
Inizia così il secondo periodo della carriera di Suda, il periodo della consacrazione e delle opere più iconiche del suo tratto.
Vai alla seconda parte
Elenco dei termini della sezione
Character design : Progettazione grafica dei personaggi
Sakkan : Direttore dell’animazione
Genga : Animazioni chiave (corrispondente a ‘key animation’)
Dōga : Intercalazioni (corrispondente a ‘in-between animation’)
Per avere maggiori informazioni riguardo i ruoli dell’animazione, consulta la nostra Guida all’animazione.
Fonti
Sitografia |