Aoshima Katsumi

Aoshima Katsumi

あおしま かつみ
青嶋 克己
Aoshima Katsumi
Data di nascita - Sconosciuta
Affiliazione - Animatore freelance
Ruolo - Sakkan, Genga

Biografia


Uno dei veterani che hanno iniziato la loro carriera nello studio Topcraft (トップクラフト), uno studio d’animazione alle direttive della Toei Animation, fondato nel 1972 che successivamente, acquistato da Hayao Miyazaki, Toshio Suzuki e Isao Takahata, viene ribattezzato Studio Ghibli.

Viene accreditato anche come 青島克己, la cui lettura è identica al suo reale nome.

E’ soprattutto conosciuto per aver diretto e animato da solo interi episodi di Dragon Ball. Lascerà il lavoro su Dragon Ball, in quanto, come viene spiegato nel sito Animestyle, la Toei lo spingeva a lavorare da solo sui Genga di interi episodi per riuscire a risparmiare tempo e fondi, in quanto molto dotato. Attualmente, il suo nome continua ad apparire all’interno di diversi crediti legati al mondo dell’animazione.

 

Analisi dello stile


Ha affiancato il Character designer nella realizzazione di cinque episodi. Aoshima e Suda, fino all’episodio 22, si sono divisi, rispettivamente, la prima e la seconda parte di ogni episodio, con la sola eccezione del primo, che ha animazioni e collaborazioni miste. Con uno stile di disegno e un’animazione fluida in grado di non sfigurare neanche se paragonati al migliore animatore della saga, Aoshima è sicuramente In model e uno dei migliori professionisti che ha lavorato al progetto.

 

  • Evoluzione dello stile

 

[foogallery id=”1494″]

 

Partecipazione a Hokuto no Ken


Genga Episodi 01, 7, 13, 17, 22, 25, 30, 36, 42, 48, 57
Sakkan Episodi 23, 25, 30, 36, 42, 48, 57

 

  • Galleria immagini 

La seguente galleria d’immagini è solo un piccolo esempio dello stile visto negli episodi supervisionati dal Sakkan e non rappresenta quindi il suo intero operato.

 

  • Hokuto no Ken

[foogallery id=”1496″]

 

  • Settei

[foogallery id=”1498″]

 

Team di animazione


Come già detto, Aoshima comincia il suo lavoro su Hokuto no Ken dividendosi le puntate con Suda Masami, ma una volta divenuto primo direttore delle animazioni, ha avuto sempre accanto Aoi Kiyotoshi, fatta eccezione per l’episodio 23 dove ha supervisionato due animatori dell’Araki Pro.

Nell’episodio riassuntivo 57, lavorerà completamente da solo così come quasi sempre accadrà in Dragon Ball, il suo lavoro successivo all’abbandono di Hokuto no Ken alla fine del 1985.

 

Collaboratori principali
Episodi
Aoi Kiyotoshi (青井 清年) 25, 30, 36, 42, 48
Collaboratori supplementari
Episodi
Takahoko Makoto (高鉾 誠) 23
Kaneko Hirotoshi (金子寛俊) 23

 

Fonti

Sitografia
Wikipedia (ja.wikipedia.org)
Sakuga@wiki (作画@wiki)
WebAnimeStyle (WEBアニメスタイル)