Carriera – parte 3
Dalle sette o otto collaborazioni consecutive della seconda parte agli sporadici lavori di questa terza e ultima parte come animatore.
Lasciando presagire che dietro il silenzio della sua matita sul foglio d’animazione ci siano molte ragioni, Suda Masami si appresta a partecipare ancora ad importanti serie in grado di lasciare il segno in tutto il mondo.
Questo è il caso di Yōkai Watch, serie di cui Suda va molto fiero, accostandola per importanza a due capisaldi dell’animazione giapponese come Gatchaman e Hokuto no Ken. Il motivo? Essere riuscita a diventare una serie culto per i giovani del nuovo millennio, così come lo erano state le battaglie di Kenshirō per i loro genitori e le avventure della Squadra Ninja Gatchaman per i loro nonni.
カワイイものから、リアルなのまで、どんなものでも描けますよ。まさか70歳の老人が妖怪ウォッチのデザインをやっているとは思わないでしょうね(笑)。それと今、完全オリジナルでの作品作りもしているんです。
Dai personaggi carini a quelli dall’aspetto reale; posso disegnare tutto. Non avreste mai pensato che questo vecchietto di 70 anni aveva fatto lo studio dei personaggi di Yōkai Watch, vero? (ride) Ma da adesso in poi voglio creare delle opere totalmente originali.
Le ultime fasi, e poi un nuovo inizio
Dispiace quasi essere arrivati a questa parte, poiché queste non sono pagine che si potranno aggiornare in futuro aggiungendo i nuovi lavori di Suda. Con questa terza parte si conclude definitivamente la carriera di Suda Masami come animatore.
Ma come fa capire anche bene il titolo qui sopra, questo non è che l’inizio per qualcosa di nuovo, qualcosa di unicamente di Suda Masami, e quindi forse di ancora più importante.
La seguente lista prenderà in esame tutte le partecipazioni a progetti animati a cui Suda Masami ha partecipato nel corso degli anni.
Le schede sono così divise: nella parte sinistra, in alto, sarà riportata la traslitterazione corretta del titolo e lo stesso in lingua giapponese; in basso troviamo il titolo italiano (quando disponibile), il genere e, infine, la dettagliata spiegazione del ruolo ricoperto da Suda nella serie. Nella parte destra, in alto, il genere dell’opera, l’anno di messa in onda ed eventuali informazioni aggiuntive; in basso, infine, un’immagine di riferimento con annesso il copyright della casa produttrice.
La lista completa dei termini utilizzati nelle schede si trova in fondo alla pagina.
Time Bokan 2000 Kaitō Kiramekiman タイムボカン2000 怪盗きらめきマン |
Serie TV – 2000 |
Titolo italiano: —
Genere: Comico/Fantasy Ruolo: Animazioni |
Taiō no Hō El Cantare no Michi 太陽の法エル・カンターレの道 |
Film – 2000 |
Titolo italiano: —
Genere: Religione/Avventura Ruolo: Animazioni |
Salaryman Kintarō サラリーマン金太郎 |
Serie TV – 2000 |
Titolo italiano: —
Genere: Commedia/Drammatico Ruolo: Character design |
Dennō Bōkenki Webdiver 電脳冒険記ウェブダイバー |
Serie TV – 2000 |
Titolo italiano: Web Diver
Genere: Avventura/Mecha Ruolo: Sakkan, Genga |
Offside OFFSIDE オフサイド |
Serie TV – 2001/2002 |
Titolo italiano: —
Genere: Commedia/Sportivo Ruolo: Sakkan |
Ōgon no Hō El Cantare no Rekishi Kan 黄金の法 エル・カンターレの歴史観 |
Film – 2003 |
Titolo italiano: —
Genere: Religione/Avventura Ruolo: Character design (in collaborazione) |
Misaki Chronicle Divergence Eve みさきクロニクル ダイバージェンス・イブ |
Serie TV – 2003 |
Titolo italiano: —
Genere: Azione/Fantascienza Ruolo: Genga |
Shutsugeki! Machine Robo Rescue 出撃!マシンロボレスキュー |
Serie TV – 2003/2004 |
Titolo italiano: Machine Robo Rescue
Genere: Avventura/Mecha Ruolo: Genga |
F-Zero Falcon Densetsu F-ZEROファルコン伝説 |
Serie TV – 2003/2004 |
Titolo italiano: —
Genere: Avventura/Azione Ruolo: Sakkan |
Bakuretsu Tenshi 爆裂天使 |
Serie TV – 2003/2004 |
Titolo italiano: Burst Angel
Genere: Avventura/Fantascienza Ruolo: Sakkan |
Suna Bōzu 砂ぼうず |
Serie TV – 2004/2005 |
Titolo italiano: Desert Punk – Il demone del deserto
Genere: Azione/Fantascienza Ruolo: Sakkan |
Dai Yamato Zero Gō 大ヤマト零号 |
OVA – 2004/2007 |
Titolo italiano: —
Genere: Guerra/Fantascienza Ruolo: Sakkan |
Otogizōshi 御伽草子 |
OVA – 2004 |
Titolo italiano: —
Genere: Avventura/Storico Ruolo: Genga |
Transformer Superlink トランスフォーマー スーパーリンク |
Serie TV – 2004 |
Titolo italiano: Transformers – Energon
Genere: Azione/Mecha Ruolo: Sakkan |
Viewtiful Joe ビューティフル ジョー |
Serie TV – 2004/2005 |
Titolo italiano: —
Genere: Azione/Commedia Ruolo: Sakkan |
Angel Heart エンジェル・ハート |
Serie TV – 2005 |
Titolo italiano: —
Genere: Azione/Commedia Ruolo: Genga |
Sōten no Ken 蒼天の拳 |
Serie TV – 2006 |
Titolo italiano: Ken il guerriero – Le origini del mito
Genere: Azione/Arti Marziali Ruolo: Sakkan |
Musashi Gundoh MUSASHI -GUN道 |
Serie TV – 2006 |
Titolo italiano: —
Genere: Avventura/Commedia Ruolo: Character design |
Naikaku Kenryoku Hanzai Kyōsei Torishimarikan Zaizen Jōtarō 内閣権力犯罪強制取締官 財前丈太郎 |
Serie TV – 2006 |
Titolo italiano: —
Genere: Poliziesco/Azione Ruolo: Character design, Sakkan |
Hellsing HELLSING ヘルシング |
OVA – 2006 |
Titolo italiano: Hellsing
Genere: Horror/Azione Ruolo: Genga |
Hayate no Kodoku! ハヤテのごとく! |
Serie TV – 2007/2008 |
Titolo italiano: —
Genere: Azione/Commedia Ruolo: Genga |
Tōkyō Majin Gakuen Kenpuchō Tō 東京魔人學園剣風帖 |
Serie TV – 2007 |
Titolo italiano: Tokyo Majin
Genere: Azione/Horror Ruolo: Genga |
Terra e… 地球へ… |
Serie TV – 2007 |
Titolo italiano: —
Genere: Fantascienza/Drammatico Ruolo: Sakkan |
Kōtetsushin Jeeg 鋼鉄神ジーグ |
Serie TV – 2007 |
Titolo italiano: Shin Jeeg Robot d’acciaio
Genere: Azione/Mecha Ruolo: Genga |
Bamboo Blade BAMBOO BLADE バンブーブレード |
Serie TV – 2007 |
Titolo italiano: —
Genere: Commedia/Sport Ruolo: Genga |
Tōkyō Majin Gakuen Kenpuchō Tō Dainimaku 東京魔人學園剣風帖 龖 第弐幕 |
Serie TV – 2007 Seconda serie |
Titolo italiano: —
Genere: Azione/Horror Ruolo: Sakkan (in collaborazione) |
Shin Kyūseishu Densetsu Hokuto no Ken Toki Den 真救世主伝説 北斗の拳 トキ伝 |
OVA – 2008 |
Titolo italiano: Ken il guerriero – La leggenda di Toki
Genere: Azione/Arti Marziali Ruolo: Sakkan, Genga |
Quiz Magic Academy – Original Animation – クイズマジックアカデミー ~オリジナルアニメーション~ |
OVA – 2008 |
Titolo italiano: —
Genere: Commedia/Fantasy Ruolo: Animazioni in stile gekiga |
Buddah Saitan – The Rebirth of Buddha 仏陀再誕 – THE REBIRTH OF BUDDHA |
Film – 2008 |
Titolo italiano: —
Genere: Avventura/Religione Ruolo: Character design, Sakkan (in collaborazione) |
Keroro Gonsu ケロロ軍曹 |
Serie TV – 2008 Quarta serie |
Titolo italiano: Keroro
Genere: Parodia/Fantascienza Ruolo: Genga |
Tatakau Shisho The Book of Bantorra 戦う司書 The Book of Bantorra |
Serie TV – 2009/2010 |
Titolo italiano: —
Genere: Azione/Fantasy Ruolo: Sakkan (in collaborazione) |
Uchū Senkan Yamato Fukkatsu Hen 宇宙戦艦ヤマト 復活篇 |
Serie TV – 2009/2010 |
Titolo italiano: —
Genere: Guerra/Fantascienza Ruolo: Genga |
Giant Killing GIANT KILLING ジャイアント・キリング |
Serie TV – 2010 |
Titolo italiano: —
Genere: Sport Ruolo: Sakkan |
Gekijōban Pocket Monster Diamond & Pearl Gen’ei no Hasha Zoroark 劇場版ポケットモンスター ダイヤモンド&パール 幻影の覇者 ゾロアーク |
Film – 2010 |
Titolo italiano: Pokémon – Il re delle illusioni Zoroark
Genere: Avventura/Fantasy Ruolo: Genga |
Gekijōban Inazuma Eleven Saikyō Gundan Ōga Shūrai! 劇場版イナズマイレブン 最強軍団オーガ襲来! |
Film – 2010 |
Titolo italiano: Inazuma Eleven – Il Film – L’attacco della squadra più forte – Gli Ogre
Genere: Sport/Azione Ruolo: Genga |
Shinpi no Hō The Mystical Laws 神秘の法 The Mystical Laws |
Film – 2012 |
Titolo italiano: —
Genere: Avventura/Fantasy Ruolo: Sakkan |
Psycho-Pass PSYCHO-PASS -サイコパス- |
Serie TV – 2012 |
Titolo italiano: Psycho-Pass
Genere: Azione/Poliziesco Ruolo: Genga |
Ebiten – Kōritsu Ebi Sugawa Kōkō Tenmon Bu えびてん-公立海老栖川高校天悶部 |
Serie TV – 2012 |
Titolo italiano: —
Genere: Commedia Ruolo: Genga |
Yōkai Watch 妖怪ウォッチ |
Serie – 2014 |
Titolo italiano: Yo-kai Watch
Genere: Avventura/Fantasy Ruolo: Character design |
Eiga Yōkai Watch Tanjō no Himitsu Nyan! 映画 妖怪ウォッチ 誕生の秘密だニャン! |
Film – 2014 |
Titolo italiano: —
Genere: Avventura/Fantasy Ruolo: Character design |
UFO Gakuen no Himitsu UFO学園の秘密 |
Film – 2015 |
Titolo italiano: —
Genere: Avventura/Fantasy Ruolo: Character design |
Kataribe Shōjo Honoka 語りべ少女ほのか |
Produzione web – 2015 |
Titolo italiano: —
Genere: Commedia/Fantasy Ruolo: Character design |
Lupin Sansei ルパン三世 |
Serie TV – 2015 Fine carriera da animatore |
Titolo italiano: Lupin III – L’avventura italiana
Genere: Azione/Commedia Ruolo: Genga |
Dal 1963 al 2015.
48 anni di attività ininterrotta, fatti di grandi successi che sono riusciti ad abbracciare tre diverse generazioni di spettatori, ma anche momenti bui dovuti ai problemi di salute e a serie non sempre di successo.
La vita di un animatore è anche questo, continuare a volare, come dice Saijo-san nell’introduzione di questo articolo: volare in alto senza dare un eccessivo peso né alla gloria né all’insuccesso, continuare ad andare avanti leggeri, come solo una matita mossa da una mano abile sa muoversi su un foglio.
Già, un foglio.
D’altronde è sorprendente come Suda Masami, in questi 48 non abbia fatto altro che disegnare righe e punti su fogli, senza mai stancarsi veramente, ma portando dentro di sé una grande voglia: quella di disegnare qualcosa di suo e suo soltanto, senza dover ricreare stili altrui.
Ecco perché, nel 2015, decide di allontanarsi dal mondo dell’animazione e poter così mostrare il “vanto del suo mondo” (citando sempre Saijo Takashi).
アニメーションをやっていたのは「自分の絵を描いてみたい」という思いからですが、テレビや映画の慌しいスケジュールの中だと、元来自分がやってみたかった事がなかなか出来ませんでした。
70歳を超えた今、アニメーション業界を少しだけ離れて、自分がやりたかった「アート的」な仕事をやれるようになりました。
最近は奈良で墨絵を描いたりして、墨絵とアニメーションの融合的なこともやったりしています。
Facendo animazione mi sono ritrovato a pensare che avrei avuto piacere di disegnare qualcosa di personale, ma restando dentro quel mondo fatto di scadenze serrate per TV o cinema, non potevo certo sperare di creare qualcosa del tutto mio.
Ora che ho superato i 70 anni, mi sono, seppur di poco, allontanato dal business dell’animazione, per riuscire finalmente a disegnare le opere artistiche che avrei voluto sempre fare.
Recentemente, ho disegnato a Nara opere in stile Sumi-e, provando a combinare anche questo stile di disegno con l’animazione.
Vai alla quarta parte
Torna alla prima parte
Elenco dei termini della sezione
Character design : Progettazione grafica dei personaggi
Sakkan : Direttore dell’animazione
Genga : Animazioni chiave (corrispondente a ‘key animation’)
Dōga : Intercalazioni (corrispondente a ‘in-between animation’)
Per avere maggiori informazioni riguardo i ruoli dell’animazione, consulta la nostra Guida all’animazione.
Fonti
Sitografia |